Taccuino minimo di buone letture
Cinque libri a settimana, ovvero i libri che abbiamo letto e che segnaliamo.
Supplemento settimanale senza presunzione letteraria a LA PAGINA AUBERTIANA
La prova del miele di Salwa-al-Neimi.
L’intimità conquistata e il percorso verso la scoperta dell’erotismo fanno da bussola alle vicende di questo libro. Una narrazione splendida e mai volgare di letture clandestine nel fondo della forse più affascinante biblioteca del mondo e di un incontro con un uomo che diviene guida nel cammino dei sensi e del piacere. Tutto diventa materia di una ricerca che fa del corpo il mezzo e il fine della ricerca stessa. La protagonista del romanzo è una donna araba colta e cosmopolita nata a Damasco che vive a Parigi "che ha bisogno del sesso come del cibo". Il libro è di una dolcezza infinita, rilascia il profumo dei cedri.
L’autrice è Salwa-al-Neimi poetessa e giornalista siriana che vive e lavora a Parigi.
Afa di Giulio Angioni
Un uomo, un giornalista, Josto Melis momentaneamente direttore di un periodico sardo abbandona una cena ormai stremato e nauseato da barzellette e battute su corna, cornuti e cornificanti. Sale sulla propria automobile quando inaspettatamente la portiera di destra si apre per fare spazio ad una figura femminile rapida e sconosciuta. La donna scompare così come era apparsa in un battito di ciglia dopo avere evocato Tanìt . Il protagonista del romanzo inizia un viaggio prorompente alla ricerca di sé e delle ragioni della vita, alla ricerca di Tanìt dea primordiale gelosa e bizzosa. Non è difficile sentirsi scandagliati e erosi da questo bel lavoro di Angioni. Fa da sfondo alle vicende la sardegna lontana finalmente da tante banalità e brutalità turistiche. L’autore è antropologo e scrittore.
Missione Londra di Alex Popov
Questo libro contiene punte di comicità assoluta. I fatti narrati si svolgono a Londra e i protagonisti fanno parte della multiuniversalità balcanica della Ambasciata bulgara nel cuore di Londra. I colpi di scena sono continui tra sosia della defunta Lady Diana e malintesi linguistici, tra comparsate di una soi-disant regina e anatre con micro-chip che vengono scambiati per microspie di un qualche servizio di intelligence. L’atmosfera è Kusturichiana (?), alla "Gatto nero, gatto bianco" .
Popov è nato a Sofia nel 1966 ed è uno degli autori più interessanti del panorama letterario bulgaro. L’argomento è assai scivoloso, il rischio di cadere in facili stereotipi è stato evitato con dosi di sarcasmo e ironia da stendere anche il proverbiale aplomb anglosassone. Missione Londra in Inghilterra ha ricevuto dal magazine Clouds il premio come miglio libro dell’anno.
La ragazza che giocava con il fuoco di Stieg Larsson
Secondo capitolo della fortunatissima Millenium trylogy di Larsson autore scomparso prematuramente. Il romanzo vive delle vicende di Lisbeth Salander, donna e hacker dalla personalità complessa che si trova suo malgrado coinvolta in un duplice omicidio. Cerca di aiutarla, tra mille difficoltà causate dalla forza emotiva di Liesbeth il giornalista Michael Blomkuist, già protagonista di Uomini che odiano le donne, primo romanzo della trilogia. Larsson coinvolge davvero, la storia si disvela con un ritmo lento, ma inesorabile. Come nel primo romanzo Larsson non fa sconti a un intero sistema di violenze, tra multinazionali sprezzanti della vita, giudici e politici corrotti, agenti dei servizi ( ma guarda un po’) deviati.
Larsson era un giornalista d’inchiesta come non ce ne sono più, esperto di organizzazioni di estrema destra e neonaziste.
Breve storia di una piccola città di T.R. Pearson
Questo romanzo, scritto nel 1985 viene annoverato tra i classici della letterature moderna americana. Al centro del romanzo troviamo il lento scorrere della vita a Neely, piccolo paese della provincia statunitense nel North Carolina, scrutato da Louis Benfield, ragazzino acuto e ironico. Il ritratto che emerge dagli occhi del giovane Louis è tragicomico e irriverente, i personaggi divengono vieppiù grotteschi alle prese con con piccoli e grandi dispiaceri. Ne esce un affresco della provincia americana che ribaltato nella realtà proposta dai media può essere un utile strumento sociologico di ricerca e analisi.
Pearson è nato nel 1956 proprio in North Carolina , ha scritto una decina di romanzi e ha collaborato con Grisham alla sceneggiatura dei film "L’uomo della pioggia" e "La giuria".
Tra i titoli possono comparire sia libri appena pubblicati e già presenti nelle varie classifiche, sia classici e quant'altro sia piaciuto al nostro pubblico. All'interno della libreria le puntate passate della rubrica
martedì
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento